Sono 2mila i mq totali di installazioni realizzate da Eurostands per il Salone del Mobile e FuoriSalone
La Voce di Idra, INFLUENCE, LIGHT IS LIFE e 24 Ore con Boero: questi sono i progetti presenti al FuoriSalone e realizzati con il contributo di Eurostands, company leader nel settore fieristico e dell’architettura temporanea. Inoltre, l’azienda di Cambiago vanta la produzione di numerosi allestimenti e stand con le firme di illustri designer per il Salone del Mobile. “È tornato l’evento di punta del made in Italy e siamo orgogliosi di prendere parte alla manifestazione che ha reso Milano la capitale mondiale del Design”, afferma Maurizio Cozzani, CEO di Eurostands
Il ritorno del Salone del Mobile a Fiera Milano dal 6 al 12 giugno 2022
“Il design è l’intelligenza resa visibile”: con queste parole la scrittrice americana Alina Wheeler definisce un settore che torna a brillare nel Bel Paese grazie alla Milano Design Week, la quale comprende una serie di appuntamenti arricchiti dalla presenza di numerose opere ed installazioni artistiche. Molte di queste portano la firma di Eurostands, company leader nel settore fieristico e dell’architettura temporanea che festeggia i 60 anni del Salone del Mobile con la realizzazione di ben 10 installazioni tra FuoriSalone e Salone del Mobile per un totale di 2mila mq di opere costruite. Si inizia proprio con il Salone e con lo stand progettato da Lineaquattro, azienda di rilevanza globale nel settore delle cucine componibili, in collaborazione con l’architetto e designer Antonio Lanzillo, vincitore del Compasso d’oro nel 2020. Per l’occasione l’azienda brianzola si è occupata dell’ingegnerizzazione e della costruzione dello stand di 190 mq: nello specifico, si tratta di un guscio architettonico dotato di un’architettura moderna e dinamica. Restando sulla stessa lunghezza d’onda, Eurostands e Lanzillo hanno collaborato insieme anche per la costruzione dello stand di Venini, storico marchio del vetro artistico di Murano, replicando la sua opera più iconica, ovvero il “Fazzoletto”. Entrando più nello specifico, viene proposta un’experience sensoriale in cui il singolo visitatore entra all’interno di una vera e propria struttura a fazzoletto. Per concludere, ecco altri due stand prodotti dalla company brianzola: il primo è un open space per Enrico Pellizzoni, in cui il brand esporrà i prodotti più rappresentativi della sua linea produttiva e il secondo, invece, è uno stand di 48 mq progettato da Pininfarina per Gruppo Mondadori.
L’expertise di Eurostands nell’ambito della mostra evento INTERNI Design Re-Generation.
La prima installazione tra queste è “La Voce di Idra”, ideata dall’artist e product designer Elena Salmistraro per Guglielmi Rubinetterie, fresca, colorata e giocosa fonte di vita e di rigenerazione. Un portale-fontana collocato nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano che si ispira al mostro mitologico Idra, un’opera “antica” come il mito che rappresenta ma anche “futuristica” come i nuovissimi rubinetti a comando vocale inseriti nell’installazione. L’installazione, prodotta e allestita da Eurostands, è alta quasi 4 metri ed è interamente realizzata in legno e ferro e rivestita in pannelli multistrato, illuminata da strisce e lampadine Globe SMART+ WiFi a comando vocale di LEDVANCE.
Dalla rigenerazione e dalla mitologia si passa a “INFLUENCE”, ovvero un’installazione immersiva, progettata da COBALTO STUDIO per ROCA. Il progetto in sé nasce con l’idea di trasmettere al visitatore un senso di pace evocata dalle onde del Mar mediterraneo, le quali vengono riprodotte attraverso un sistema di luci altamente innovativo. L’installazione è 100% green, poiché interamente costruita con materiale riciclabile. Il viaggio alla scoperta della Milano Design Week prosegue con “LIGHT IS LIFE”, opera iconica di LEDVANCE progettata dallo studio CastagnaRavelli e realizzata in collaborazione con Eurostands. Il capolavoro artistico, situato nel Loggiato Est del Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, è composto da cinque grandi sagome di uova bidimensionali, simboli di vita e di rinnovamento, che si ispirano alla “Pala di Brera” di Piero della Francesca e che vengono sormontate dalla scritta “LIFE IS”. Quest’ultima è stata assemblata utilizzando i LED smart human centric lighting proprio di LEDVANCE.
L'allestimento di 24 Ore per Boero all'Opificio 31 di via Tortona
Per concludere, ecco “24 Ore con Boero”: l’allestimento interpreta l’art book omonimo elaborato da IED ed è ideato da Nooro Milan Design Studio. Esso si articola su 6 momenti di una speciale giornata vissuta attraverso l’Italia e l’italianità da cui scaturiscono 6 palette di tendenza, per un totale di 48 proposte cromatiche. Un’esplorazione che permette a Boero, leader nel mercato di prodotti vernicianti nel settore edilizia ed architettura di illustrare varietà, modernità, impegno e bellezza: Eurostands e i suoi professionisti si sono occupati dell’installazione dell’intero spazio presso l’Opificio 31 di Via Tortona.
Related Posts
Eurostands premiata ai China Awards 2020 nella categoria “Creatori di Valore”
Eurostands premiata ai China Awards 2020 per la...