L'artigianalità di Eurostands al servizio di Homo Faber, l’iniziativa culturale internazionale dedicata ai mestieri d’arte contemporanea
Inaugura Homo Faber, il grande atelier dell’artigianato internazionale che Eurostands allestisce per la seconda edizione consecutiva a Venezia. Il savoir-faire di Eurostands è al servizio di un evento così importante con la realizzazione di raffinati spazi espositivi per le 15 mostre in programma fino al 1 maggio sull’Isola di San Giorgio. La seconda edizione dell’evento celebrerà i tesori viventi d’Europa e Giappone in “un eccezionale viaggio visto attraverso gli occhi di celebri curatori, architetti e designer”.
4000mq espositivi nell'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia
Gli allestimenti di Eurostands arricchiranno le già straordinarie 15 mostre seguite da 22 curatori e designer d’eccezione che si svilupperanno su quasi 4000mq espositivi nell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Sale come la Biblioteca Longhena e la piscina Gandini, solitamente chiusi al pubblico, in questa occasione apriranno ai visitatori e saranno il set per esplorare il rapporto culturale intrecciato tra Europa e Giappone.
Un percorso fatto di gallerie, chiostri e spazi inediti come la ex Piscina Gandini riallestita per l’occasione dal nostro team. Progettista e curatore di quest’ultima exhibition è il pluripremiato visual artist e regista Robert Wilson che più che a una mostra, sembra aver pensato a una vera e propria produzione teatrale.
Uno spazio mai aperto prima: l'allestimento dell'ex Piscina Gandini diventa un allestimento multisensoriale curato da Robert Wilson
A Venezia abbiamo allestito l’ex Piscina Gandini trasformandola in una suggestiva mostra per Homo Faber curata da Robert Wilson, pluripremiato visual artist e regista americano. Uno spazio di 1000mq mai aperto prima che diventa un palcoscenico fatto di visioni ispirate al Giappone e alle produzioni teatrali del regista.
Più che una mostra si tratta di un’esperienza da vivere divisa in due momenti, quasi come un percorso rituale e catartico. “Un allestimento multisensoriale: l’accesso scuro, con opere e video della coreografa giapponese Suzushi Hanayagi, culminerà in un’immersione sotto luci blu, azzurre e bianche tra oggetti d’arte e abiti” spiega il direttore esecutivo di Michelangelo Foundation Alberto Cavalli.
La Scuola nautica trasformata in un atelier dell'artigianato contemporaneo
Eurostands allestisce la Scuola Nautica sull’Isola di San Giorgio dove i visitatori possono ammirare le dimostrazioni dei maestri artigiani di alcune delle più importanti maison del lusso d’Europa, incorniciate da pannelli da parete splendidamente lavorati a piastrelle da pavimento appositamente realizzate. Tra i brand partecipanti: Cartier, CHANEL, Van Cleef & Arpels, ai quali si uniscono Vacheron Constantin, A. Lange & Söhne insieme a tante altre realtà internazionali.
L’evento è organizzato dalla Michelangelo Foundation in partnership con Giorgio Cini Foundation, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, The Japan Foundation e la Fondation Bettencourt Schueller.
Related Posts
Eurostands insieme a Longines per Cortina 2021
Eurostands & Longines per Cortina...
Eurostands lancia Covistop KIDS, colonnina igienizzante per i bambini
Eurostands lancia la linea Covistop...